Home

Penne con pesto di pomodori secchi

Il 3 Luglio 2012, sotto Cucina, scritto da Beatrice
1

Buongiorno a tutti! Ho il piacere di pubblicare la mia prima ricetta su Agri Log e lo faccio con molto entusiasmo! Ho usato lo splendido olio e.v.o. pugliese e ho così potuto assaporare un gusto diverso dal mio olio maremmano: per questo ringrazio la ditta  Zagaria che, tramite la collaborazione con il nostro blog maninpastaqb.blogspot.it, mi ha permesso di fare questa gustosa scoperta. Ma passiamo alla ricetta!

 

Non avevo voglia di fare la classica pasta al pomodoro, piuttosto volevo creare qualcosa che fosse sfizioso ma semplice…. Mi sono trovata ad avere in casa dei prodotti ottimi, con i quali, ero sicura, avrei ottenuto un pranzo veramente molto buono. Ho optato per un pesto diverso dal solito, rosso e non verde,  e ho scoperto che è molto buono sia per condire la pasta che su un crostino di pane tostato……In più, l’aggiunta di uno splendido olio usato a crudo e dell’ottima pasta biologica, hanno completato il tutto in bellezza…. e bontà!

400 gr di Penne
130 gr di pomodori secchi sott’olio
un rametto di basilico
1 acciuga sott’olio
1 cucchiaio di capperi in salamoia
40 gr di mandorle spellate
1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
olio e.v.o qb Zagaria
Nel mixer, mettere i pomodori ben sgocciolati, le mandorle, i capperi e quando gli ingredienti si saranno amalgamati, unire anche il formaggio e le foglie di basilico pulite con carta da cucina. Quando si sarà unito bene il tutto, mettere la salsa in una ciotolina e unite l’olio e.v.o., quanto basta per rendere il tutto piuttosto fluido.
 Nel frattempo fate bollire abbondante acqua, salate e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolatela al dente e conditela con il pesto di pomodori secchi…..se non lo avrete già finito sui crostini di pane!! ;D
 

Una Risposta a Penne con pesto di pomodori secchi

Lascia un commento


OGGI IN CAMPAGNA

OGGI IN CAMPAGNA

SALUTE