I nostri Obiettivi

Per i coltivatori in “Erba” (grandi e piccini) parte l’iniziativa “produci il tuo olio”

Noi vogliamo condividere la passione per la terra, il nostro obiettivo e’ costruire un’azienda che soddisfi il solo fabbisogno di chi e’ il cooperatore: noi non siamo un frantoio che deve ammortizzare le macchine, noi non abbiamo un frantoio, noi non dobbiamo fare resa a scapito della qualita’, noi non vendiamo l’olio in cisterna, noi non vogliamo trasformare la nostra terra intesa come terra di tutti in una distesa di pannelli neri (fotovoltaici) o in una discarica…

 

 

Per i coltivatori in “Erba” (grandi e piccini) parte l’iniziativa “produci il tuo olio” : attreverso la visità via web potrete scegliere un albero da curare con noi tutto l’anno. Riceverete un attestato di assegnazione e direttamente da casa vostra potrete assistere a tutte le cure che gli dedicheremo durante l’anno, sino ad arrivare al momento della raccolta dell’oliva e alla molitura. A questo punto direttamente da casa vostra potrete partecipare all’imbottigliamento, decidendo la modalità e le quantità che preferite: lattina, bottiglia, fiasco etc. Ovviamente tutte le volte che vorrete sarete i benvenuti. Disponiamo di confortevoli stanze che vi possono ospitare durante tutto l’anno. Sarà una preziosa occasione per conoscerci, respirare aria buona, fare della sana attività (lavorare nei campi tempra il corpo e lo spirito), apprezzare la nostra cucina (anzi la cucina di nonna Maria) e ritrovarvi nel verde intenso della nostra regione.

 

Il tuo albero sarà contraddistinto da una targa e potrai vedere attraverso immagini e video caricati sul sito tutto ciò che viene fatto al tuo albero, in più potrai partecipare personalmente venendo tu in azienda soggiornando nel nostro bed and breakfast.

L’idea di partenza è che LA NOSTRA PRODUZIONE DIVENTI LA PRODUZIONE DEL CLIENTE. Attraverso:

  • Frantoio sociale: essere “green” nel fare, nel condividere e non solo nel consumare.
  • Partecipazione attiva: tu come membro della community potresti partecipare attivamente a tutte le fasi della lavorazione, nella pagina “vieni a lavorare con noi” troverai la descrizione dettagliata delle attività in corso in quel periodo dell’anno.
  • Condivisione: attraverso il blog “oggi in campagna”puoi conoscere tutto ciò che accade intorno al tuo albero e al tuo oliveto; avendo la possibilità di chiedere ogni tipo di informazioni al personale esperto e di dare consigli utili.
  • con il blog “olio e Cucina” potrai essere sempre aggiornato sulle varie ricette per gustare meglio il tuo preziosissimo olio extravergine di oliva, al blog parteciperanno sia massaie esperte di cucina tradizionale, sia chef(per dare un tocco di professionalità), sia semplici appassionati di cucina.
  • con il blog “olio della salute” potrai partecipare alle discussioni relative alle proprietà salutari dell’olio extravergine d’oliva

Ognuno, quindi, attraverso i tre blog potrà dare idee, pensieri, critiche sulle tre tematiche per essere sempre partecipe.

Il costo di produzione del tuo olio, è di soli 50 euro annui, più iva al 4%, per albero, a questo si aggiungono i costi reali di conduzione fase per fase, fino ad arrivare ad un massimo di 78 euro più iva, per albero, compresa la molitura. Considerando quindi che, un albero di ulivo produce mediamente all’anno 10 litri di olio extravergine di oliva, il costo, per il tuo olio extravergine, unico, gustoso, salutare, certificato e controllato direttamente da te, ma soprattutto fatto da te, sarà di massimo 7,80 € per litro con tutto il gusto del fai da te, confezionato in lattine da 5 litri.
Ricordiamo che il costo varia tra i 50 e i 78 euro in quanto non si può determinare a priori il costo degli interventi che annualmente l’albero richiede.
Avrai modo, altresì, di poter confezionare il tuo olio in bottiglie con la tua etichetta, avrai un’ampia scelta di bottiglie, questo però avrà un costo di confezionamento aggiuntivo che dipenderà dalla tua scelta.
Sarete i benvenuti se vorrete farlo personalmente, vi ospiteremo nel nostro B&B, potrete partecipare a serate dimostrative sulla degustazione degli olii. Non mancheranno momenti di ricca convivialità alla tavola di nonna Maria e nonno Giacomo. La sperimentazione della tradizione accompagnata alla ricerca del nuovo di Riccardo e Marialisa saranno protagoniste. Potrai usufruire dello sconto speciale per soggiornare nel nostro b&b pagando solo 20 euro a notte compresa prima colazione.

 

 

Le fasi da non perdere sono la potatura con eventuale corso che si terrà nei fine settimana, la fioritura, momento bellissimo primaverile per apprezzare i colori e i profumi dell’alta murgia, la spollonatura colori autunnali per godersi la fine dell’estate, la raccolta con la molitura raccogliere insieme le olive utilizzando abbacchiatori ultraleggeri così anche un bambino di dieci anni potrà raccogliere le sue olive e fare il suo olio, sentire e odorare ciò che accade in frantoio.

 

Attraverso il BLOG si formeranno gruppi di interesse in modo da organizzare anche corsi di cultura di campagna e natura, noi abbiamo il dovere di conoscere il nostro cibo da dove viene e cosa si fa per produrlo.

 

I commenti sono chiusi.


Oggi in Campagna

Oggi in Campagna

Salute